Non molto tempo fa, nel mese di Ottobre, Lentini ha raggiunto un nuovo importante traguardo per la cittadinanza intera: è infatti entrata a far parte del cammino della via Francigena Fabaria, come unica tappa della provincia di Siracusa. L'accordo è stato firmato tra il Comune di Lentini e l'associazione dei cammini francigeni. Un onore e un privilegio non da poco. La Via Francigena è parte di un fascio di percorsi, detti anche Vie Romee, che dall'Europa Occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, ove vi erano i porti d'imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati.
La presenza di questi percorsi, con la grande quantità di persone provenienti da culture anche molto diverse tra loro, ha permesso un eccezionale passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell'Occidente Cristiano. Ancora oggi sono rintracciabili sul territorio le memorie di questo passaggio che ha strutturato profondamente le forme insediative e le tradizioni dei luoghi attraversati. Un passaggio continuo che ha permesso alle diverse culture europee di comunicare e di venire in contatto, forgiando la base culturale, artistica, economica e politica dell'Europa moderna; è nota la frase del poeta Goethe secondo cui "la coscienza d'Europa è nata sulle vie di pellegrinaggio". A partire dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa", assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.
La Francigena non era propriamente una via, quanto piuttosto un fascio di vie, un sistema viario con molte alternative. Il cammino inizia dalle Alpi, scende lungo il Po, per allungarsi fino all'Italia centrale e terminare al Meridione, da Benevento a Brindisi, principale porto d'imbarco per la Terra Santa. Questo accordo siglato in cui Lentini fa da protagonista segna sicuramente una nuova era di rinnovamento e visibilità per la nostra città.